sabato 30 dicembre 2017

Genesi di un racconto dell’orrore - Recensione a “Abbiamo sempre vissuto nel castello” di Shirley Jackson

Genesi di un racconto dell'orrore

Recensione a "Abbiamo sempre vissuto nel castello" di Shirley Jackson


LA SCHEDA TECNICA

TITOLO: Abbiamo sempre vissuto nel castello
AUTORE: Shirley Jackson
TITOLO ORIGINALE: We Have Always Lived in the Castle
TRADUTTORE: Monica Pareschi
EDITORE: Adelphi
COLLANA: Fabula
PAGINE: 180

IL COMMENTO 


  Essere elogiati dal maestro del thriller, Stephen King, non è da tutti. E pochi possono dire di aver meritato la sua ammirazione come Shirley Jackson, dotata di una straordinaria abilità nle mantenere il lettore in costante tensione, con la sensazione che da una pagina all’altra succederà qualcosa di tragico ed irreparabile, ma senza un solo inciampo nel banale o nella violenza gratuita.
  Al centro di questo eccellente romanzo, troviamo i Blackwood, una famiglia dal destino a dir poco tragico: alcuni anni prima dell’inizio della storia, una cena a base di arsenico ha decimato la famiglia, lasciando le sorelle Constance e Mary Katherine sole con lo zio Julian, costretto sulla sedia a rotelle proprio a causa dell’avvelenamento.
  Il periodo immediatamente successivo è molto duro per Constance, subito accusata della strage e costretta a difendersi in un processo che, pur assolvendola legalmente, non le risparmia l’astio e il sospetto dei suoi compaesani. Ed è proprio questo a costringere ciò che resta della famiglia Blackwood a trascorrere i seguente sei anni in un isolamento quasi totale.
  A smuovere la stasi temporale scesa sulla villa sarà l’arrivo improvviso del cugino Charles, evento di cui si feliciterà solo Connie, mentre zio Julian e Merricat non fanno mistero della loro ostilità verso l’estraneo. Questa semplice visita è la scintilla che darà in breve cita ad un incendio devastante.
  A dispetto di molti personaggi che fanno capolino nel romanzo, la narrazione è incentrata in modo esclusivo sui quattro protagonisti, sui quali torreggia a sua volta il duo formato dalle sorelle Blackwood, unite da un legame fortissimo.
  La vicenda spinge inevitabilmente il lettore a provare un senso di protezione nei confronti del debole zio Julian, che dietro l’apparente fragilità mentale nasconde un’arguzia e un umorismo unici. Parallelamente si prova un odio quasi istantaneo per Charles, specie perché a differenza di altri personaggi non mostra mai un vero pentimento per i suoi errori.
  Per questo riguarda le protagoniste, ho trovato un po’ irritante Conni, con la sua aria da svampita e la sua codardia di fronte alle difficoltà; d’atro canto ho adorato Merricat per il modo particolare in cui guarda al mondo. Da notare come spesso ci sia uno scambio nei ruoli delle due sorelle; infatti quando Connie è spaventata Mary la difende, mentre è Connie a riprendere Mary quando questa tiene dei comportamenti infantili. Ciò rende inizialmente arduo capire quale sia la sorella maggiore, nonché “accettare” che sono entrambi giovani donne e non delle ragazzine.
  Nel romanzo Villa Blackwood è a tutti gli effetti un personaggio, oltre che principale sfondo delle vicende. A caratterizzare l’abitazione è certamente la presenza di tante stanze lasciate intatte negli anni, che hanno così dato vita ad un vero museo in onore dei defunti; in questa conservazione forzata si esprime una delle fissazioni di Merricat.
  La ragazza ripone inoltre la sua fede nel Pensiero Magico, ovvero è convinto di poter influenzare fisicamente la realtà soltanto con un pensiero, una parola o perfino un talismano.
  Strutturalmente, il romanzo è composto da capitoli abbastanza lunghi, che spesso terminano con un cliffhanger atto a mantenere viva la curiosità nel lettore.
  In generale l’autrice alterna ad una scena in cui la tensione cresce in modo lento e costante, un altro con un improvviso picco di tranquillità normalità. Nella parte finale invece, non ci sono simili variazioni, sostituite da un continuo aumento della tensione che trasmette un forte senso d’ansia.
  Da segnalare la presenza diffusa di ripetizioni nelle descrizioni e soprattutto nei dialoghi, dove questo elemento trasmette delle sensazioni diverse in base al personaggio che parla, sempre mantenendo un chiaro intento rafforzativo.
  Come lettrice, mi sono scervellata per capire chi ci fosse dietro l’avvelenamento, ma la Jackson è stata una maestra nel seminare indizi fuorvianti, senza però negarmi la verità.

DOVE COMPRARE QUESTO LIBRO
LA VIGNETTA

  La vera identità di Mary Katherine: Sailor Merricat!

venerdì 22 dicembre 2017

Spare & Read - Winter 2018 Edition


Se quando acquistate un libro cercate sempre di risparmiare qualche spicciolo come me, questa è la rubrica che fa per voi!
In questi post segnalo tutte le offerte più interessanti individuate sul web: acquisti combinati, sconti e omaggi per l'inverno 2018... con continui aggiornamenti.

  • Sconto del 25% sulle collane Oscar Mondadori
Sono ora in promozione tutti i titoli pubblicati dalla Mondadori nelle sue collane Oscar.
Si tratta di una tale varietà di libri che ogni tipo di lettore troverà qualcosa di interessante: c'è la collana Oscar Classici per chi cerca delle buone edizioni di romanzi intramontabili, Oscar Fantastica per gli appassionati del fantasy e dello scify, oppure le collane Oscar Absolute e Oscar Draghi con dei volumi in formati particolarmentre grandi.
Trovandomi nell'imbarazzo della scelta, ho pensato di consigliarvi una serie di romanzi che vengono generalmente considerati i classici del genere distopico, uno dei miei preferiti: "Il mondo nuovo - Ritorno al mondo nuovo" di Aldous Huxley (QUI la recensione), "La fattoria degli animali" e "1984" di George Orwell, "Fahrenheit 451" di Ray Bradbudy e "Il signore delle mosche" di William Golding.
SCADENZA: 8 aprile 2018
  • Sconto del 25% sul catalogo Ponte alle Grazie
L'intero catalogo targato Ponte alle Grazie è ora in promozione con un sconto immediato pari al 25% del prezzo di copertina.
Credo sia un ottima occasione per recuperare qualche titolo di narrativa generale, ma anche degli interessanti saggi di filosofia ad esempio.
Personalmente sono molto incuriosita dai romanzi di Margaret Atwood, molto chiacchierati negli ultimi mesi. Vi segnalo altri due titoli interessanti: "La sala da ballo" di Anna Hope e "Il giardino delle mosche - Vita di Andrej Cikatilo" di Andrea Tarabbia.
SCADENZA: 31 marzo 2018
  • Sconto del 25% sul catalogo PickWick
Per tutti coloro che amano i titoli editi da Piemme e Sperlink&Kupfer, ma non vogliono spendere troppo, è in promozione l'intero catalogo PickWick che propone gli stessi volumi in edizione brossurata.
Tanta manualistica, ma soprattutto tanti romanzi per tutti i gusti: dai romance firmati da Nicholas Sparks ai romanzi storici come "Stormbird" di Conn Iggulden, dalla chick lit di Lauren Weisberger con "Il diavolo veste Prada" alla saga fantasy della Torre Nera, iniziata con "L'ultimo cavaliere" di Stephen King.
SCADENZA: 22 marzo 2018
  • Due libri al prezzo di uno con Darkside 
In esclusiva per lo store online IBS, potrete ottenere un'edizione limitata di "Morte nella steppa. Yeryldelgger" di Ian Manook, primo capitolo dell'originale thriller ambientato in Mongolia, acquistando un altro titolo edito da Darkside, casa editrice Fazi.
Questa collana comprende un buon numero di volume, soprattutto gialli ed horror tra i quali ho preso di mira "Le bambine dimenticate" di Sara Blædel.
SCADENZA: fino ad esaurimento scorte
LINK: IBS
  • Sconto del 25% sul catalogo Bompiani
La casa editrice Bompiani propone uno sconto immediato del 25% su tutti i volumi del suo ricco catalogo.
I generi tra i quali scegliere sono i più disparati, dai thriller firmati da Stephen King ai fantasy intramontabili di John R. R. Tolkien. Io sono molto tentata da "Lui è tornato" di Timur Vermes e "La verità sul caso Harry Quebert" di Joël Dicker.
SCADENZA: 10 marzo 2018
  • Sconto del 25% sui tascabili Einaudi
Tutti i titoli della collana Super ET edita da Einaudi sono ora scontati del 25% sul prezzo di copertina.
Questa collana propone le versioni in flessibile (quindi più economiche) di quasi tutti i volumi pubblicati da Einaudi: ci sono libri per tutti i gusti, dai classici ai testi di non fiction.
Tra i diversi autori è di obbligo segnalare Haruki Murakami, mentre tra i titoli proposti tengo d'occhio "Quel che resta del giorno" di Kazuo Ishiguro e "Arancia meccanica" di Anthony Burgess.
SCADENZA: 10 marzo 2018
LINK: IBS - MONDADORISTORE - FELTRINELLI - AMAZON
  • Sconto del 25% sui bestseller Garzanti
I titoli delle collane "Elefanti" edite da Garzanti sono scontate del 25%: romance, thriller e romanzi storici per tutti i gusti!
Vi segnalo un paio di romanzi interessanti, ossia "La gemella silenziosa" di Sean K. Tremayne e "Lo strano caso dell'apprendista libraia" di Deborah Meyler, ma soprattutto due autori dei quali sono in offerta moltissimi romanzi: Joanne Harris e Andrea Vitali.
SCADENZA: 3 marzo 2018
LINK: IBS - MONDADORISTORE
  • Sconto del 25% sugli Imperdibili Sellerio
Sui volumi della collana "Imperdibili" della Sellerio, potrete godere di uno sconto immeditato pari al 25% del prezzo di copertina.
La promozione comprendere titoli di diversi generi, dalla biografia storica al romanzo giallo.
Per quanto mi riguarda, c'è un solo titolo che tengo d'occhio già da un po' senza mai decidermi a comprarlo per l'enorme mole: "Una vita come tante" di Hanya Yanagihara.
SCADENZA: 28 febbraio 2018
  • Coperta in omaggio con due titoli Feltrinelli
Con l'acquisto di due volumi della collana Economica Universale della Feltrinelli, subito in regalo una calda coperta in pile, in ben tre variati ispirate alle cover di altrettanti romanzi: "Peter Pan" di James M. Barrie, "Tenera è la notte" di Francis S. Fitzgerald e "Tropico del cancro" di Henry Miller.
Segnalo inoltre che l'offerta comprende sia i titoli di narrativa contemporanea, sia i classici, quindi c'è davvero un ampio assotimento tra cui scegliere.
SCADENZA: 28 febbraio 2018
  • Sconto del 25% sul catalogo Adelphi
Acquistando un titolo Adelphi, otterrette immediatamente uno sconto pari al 25% del prezzo di copertina.
L'offerta è valida per tutte le collane edite da Adelphi, come Fabula, Piccola Biblioteca e Gli Adelphi.
Essendo una casa editrice tra le più care, specie considerando che pubblica solo in flessibile, può essere una buona occasione per recuperare dei titoli a lungo agoniati; nel mio caso si tratta di "La donna che visse due volte" di Pierre Boileau e Thomas Narcejac e di "Tutto scorre..." di Vasilij Grossman, addocchiato ancora durante la lettura di "Il meteorologo", in cui veniva citato più volte. Segnalo anche il cosiddetto caso editoriale del 2015, "Sette brevi lezioni di fisica" di Carlo Rovelli.
SCADENZA: 15 febbraio 2018
  • Sconto del 25% sui classici Garzanti
Su tutti i classici editi da Garzanti, subito uno sconto del 25% sul prezzo di copertina.
Trattandosi di romanzi classici, posso consigliare solo di cercare i titoli che interessano di più: ognuno scelga l'autore preferito!
Personalmente trovo le copertine adottate da questa casa editrice orribili, ma vi invito a fare attenzione soprattutto alle traduzioni. Prima di acquistare un classico è bene controllare su Wikipedia l'anno dell'edizione.
SCADENZA: 11 febbraio 2018
  • Calendario in omaggio con "Reincarnation Blues"
Acquistando la nuova uscita della E/O editore, riceverete subito in omaggio il calendario 2018.
"Reincarnation Blues" di Michael Poore è un romanzo surreale che viene accostato per stile sia a Neil Gaiman, sia a Kurt Vonnegut. Il protagonista ha vissuto quasi 10.000 vite diverse, in un ciclo di morte e rinascita, e ora deve sfruttare al massimo le poche vite rimaste per raggiungere la perfezione del nirvana.
Il libro sembra molto interessante ed ha ottime recensioni... potrei farci un pensierino!
SCADENZA: fino ad esaurimento scorte
LINK: IBS
  • Sconto del 25% su 25 grandi bestseller
Anche il gruppo editoriale Bruno Mondadori ha deciso di scontare del 25% alcuni dei suoi ultimi bestseller.
Una selezione di 25 titoli, tra pubblicazioni Mondadori, Einaudi e Rizzoli.
C'è davvero una buona amalgama di generi per accontentare ogni tipo di lettore: si va dall'ultimo thriller sfornato da Stephen King con il figlio Owen, "Sleeping Beauties", a "Le otto montagne" di Paolo Cognetti premiato con il Premio Strega, per arrivare al fantasy con "Caraval" di Stephanie Garber.
Purtroppo i prezzi rimangono alti perché quasi tutte sono edizioni in rigida, quindi penso aspetterò delle versioni più economiche.
SCADENZA: 11 febbraio 2018
  • Sconto del 25% sugli ultimi bestseller
I titoli di maggior successo editi dal GEMS negli ultimi mesi sono ora scontati del 25%.
Si tratta di ben 68 libri pubblicati da Garzanti, Longanesi e Salani.
A dispetto del prezzo proibitivo, ho subito addocchiato "L'altra Grace" di Margaret Atwood, autrice osannata da tutti nello scorso anno, mentre i fan di Philip Pullman non si possono lasciar scappare "La belle sauvage. Il libro della polvere". Segnalo anche un paio di titoli del prolifico e amatissimo Luis Sepúlveda.
SCADENZA: 9 febbraio 2018
LINK: IBS
  • Sconto del 25% sul catalogo TEA
Tutto il (ricchissimo) catalogo della casa editrice TEA è scontato del 25%.
Essendo un catalogo davvero eterogeo, tutti possono trovare un titolo interessante; in particolare spero di leggere prossiamente due best seller diventati anche film di successo, ossia "Memorie di una geisha" di Arthur Golden e "La custode di mia sorella" di Jodi Picoult. L'autrice che però mi intriga di più, sebbene non abbia ancora deciso da quale suo romanzo iniziare è Sarah Waters.
SCADENZA: 4 febbraio 2018
LINK: IBS - MONDADORISTORE - FELTRINELLI
  • Sconto del 25% sul catalogo Newton Compton
Su tutti i titoli del catalogo Newton Comton, uno sconto immediato del 25%.
Purtroppo non rientra tra le mie case editrici preferite, soprattutto per alcune atroci edizioni dei classici, ma di recente ha portato alcuni titoli interessanti, come "Magic" di Victoria Schwab, "Wintersong" di S. Jae-Jones e "La battaglia delle tre corone" di Kendare Blake... c'è solo da vedere se porteranno a termine queste serie!
Segnalo che tutti i classici editi dalla Newton Compton nelle sue collane sono esclusi dall'offerta.
SCADENZA: 31 gennaio 2018
  • E/O edizioni ti regala un astuccio ecologico
Spendendo almeno 25 €uro in titoli E/O, riceverete un astuccio ecologico in omaggio.
Personalmente sono molto incuriosita dalla chiacchieratissima tetralogia de "L'amica geniale" di Elena Ferrante, ma anche da "Piccola osteria senza parole" di Massimo Cuomo e dal celebre "Amabili resti" di Alice Sebold.
SCADENZA: 7 gennaio 2018
LINK: IBS
  • Calendario omaggio con due titoli Neri Pozza
Acquistando in un solo ordine due volumi editi Neri Pozza, riceverete il calendario 2018 in omaggio.
Devo confessare che trovo queste edizioni sempre un po' care (e sono pure in flessibile!) e di solito aspetto escano le versioni economiche targate Beat. Segnalo comunque alcuni volumi che mi ispirano: i numerosi romanzi storici di Tracy Chevalier, "2084 - La fine del mondo" di Boualem Sansal e "Storia d'inverno" di Mark Helprin.
SCADENZA: 31 gennaio 2018
LINK: IBS - MONDADORISTORE

domenica 17 dicembre 2017

Delitti, maledizioni e qualche tartaruga - Recensione a “Il valzer lento delle tartarughe” di Katherine Pancol

Delitti, maledizioni e qualche tartaruga

Recensione a "Il valzer lento delle tartarughe" di Katherine Pancol


LA SCHEDA TECNICA

TITOLO: Il valzer lento delle tartarughe
AUTORE: Katherine Pancol
TITOLO ORIGINALE: La valse lente des tortues
TRADUTTORE: Roberta Corradin
EDITORE: Dalai
COLLANA: Super Tascabili
PAGINE: 600

IL COMMENTO 

  È dai tempi della trilogia originale di “Star Wars” che il secondo capitolo di una serie viene generalmente collegato ad una svolta noir della trama. La trilogia di Jósephine non fa eccezione alla regola, infatti questo romanzo accantona i toni un po’ frivoli e da commedia de “Gli occhi gialli dei coccodrilli” (QUI la recensione) per inoltrarsi in un’atmosfera più cupa e densa di misteri degni di un thriller.
  La storia riprende alcuni mesi dopo la fine del primo volume, ma gli smemorati non si preoccupino: all’inizio è presente un ampio recap di quanto accaduto in precedenza.
  Seppur incentrata un paio di volte in un unico tempo e luogo, la trama è quasi sempre spezzettata in tre storyline principali, connesse ad altrettanti protagonisti: un filone segue la storia del personaggio principale, Jósephine, un secondo la figlia di questa, Hortense, e l’ultimo la famiglia del patrigno di Jo, Marcel. Da queste tre si dipanano poi un ricco gruppo di sottotrame che fanno capolino grazie ai POV dei personaggi secondari: il focus per Jo è la risoluzione di una misteriosa serie di delitti, e alla sua storia si collegano la figlia Zoé con le sue prime pene d’amore o la sorella Iris, alla ricerca del vero amore; parimenti troviamo l’evoluzione del personaggio di Hortense, specie in relazione al suo sogno di diventare un’affermata stilista, contornata dalla storia di Gary, mentre per Marcel sono presenti collegamenti al piccolo Junior e alla ex-moglie Henriette.
  Accantonando per un attimo la sostanziosa trama, si può considerare l’intera trilogia come un unico percorso di crescita e maturazione per la protagonista, ma anche come un terzetto di volumi da leggere separatamente volendo, in quanto nel finale non vengono lasciate incognite in sospeso e il romanzo è fondamentalmente autoconclusivo.
  Rimanendo sempre cardine delle vicende, in questo secondo romanzo, Jo cede molto spazio ai comprimari, e personalmente ho davvero apprezzato i POV di alcuni personaggi negativi perché questo espediente permette di conoscere almeno in parte le loro ragioni.
  La Pancol sceglie di osare e di mostrare al lettore il lato più oscuro dei personaggi buoni, ma anche le debolezze ed i sentimenti degli antagonisti. In linea generale comunque, la serie acquista molti nuovi personaggi che vanno ad arricchire la narrazione, mentre sono decisamente meno coloro che escono di scena.
  Per quanto riguarda Jo, il mio giudizio è parecchio altalenante, perché si sono alternati momenti in cui la sua evoluzione sembrava regredita agli albori del primo romanzo, ed altri dove prevaleva la sua neonata fiducia in se stessa; in generale, credo che sia una protagonista con la quale è più facile empatizzare se si è come lei madri.
  Nel precedente capitolo, i coccodrilli avevano un ruolo fondamentale, tanto da poter essere considerati dei veri e propri personaggi. Lo stesso non si può dire delle tartarughe per questo volume: sono davvero pochi i riferimenti ad esse nella narrazione e fanno una comparsa tardiva e limitata nella storia. In modo analogo, la città di Londra, anticipata nella copertina, è lo sfondo solo di un numero limitato di scene e non rimpiazza mai Parigi come principale anticipazione.
  L’elemento che maggiormente mi ha irritato è stata l’introduzione di parecchi elementi magici e fantastici in una storia che era partita con premesse in sostanze realistiche. Bocciato anche l’inserimento di molti (troppi!) VIP reali.
  Ho apprezzato invece l’eccellente lavoro di ricerca svolto dalla Pancol sulla storia del XII secolo, così da rendere più credibile il personaggio di Jo. Positivo anche il finale in cui vengono risolti i vari misteri in modo attendo e senza lasciare tasselli fuori posto.
  Lo stile di scrittura è grosso modo invariato da “Gli occhi gialli dei coccodrilli” ed è caratterizzato da un intreccio tra la narrazione in terza persona e i pensieri in prima; credo sia proprio questo a rendere le riflessioni dei personaggi tanto interessanti ed accurate.

DOVE COMPRARE QUESTO LIBRO
LA VIGNETTA

  Quella lì deve rivedere le sue priorità (cit.)