martedì 4 settembre 2018

Cosa sto leggendo? - 4 settembre 2018

Cosa sto leggendo?

4 settembre 2018


Essere il protagonista di una storia non ti rende automaticamente un eroe amato. Lo sanno bene i personaggi principali dei romanzi di questo mese: chi per la caratterizzazione, chi per i suoi trascorsi, nessuno di loro risulta facilmente apprezzabile.
  1. "La città di sabbia" di Laini Taylor, secondo volume della trilogia de "La chimera di Praga" che, come il primo, mescola sapientemente ambientazioni fantastiche e reali, delineando entrambe con tratti poetici; con le sue riflessioni tormentate, il protagonista maschile Akiva sembra l'unico personaggio insoddisfacente in un cast riuscitissimo.
  2. "Madre notte" di Kurt Vonnegut, le false memorie di un uomo incarcerato con l'accusa di propaganda nazista; Howard Campbell è un protagonista davvero accattivante, cionondimeno i suoi comportamenti passati sono ambigui e portano ad interrogarsi sulla sua vera natura.
  3. "I Medici - Una dinastia al potere" di Matteo Strukul, primo romanzo storico in una tetralogia dedicata alla famiglia più potente della Firenze rinascimentale; è davvero difficile empatizzare con Cosimo de'Medici, ma questo problema non è circoscritto al solo protagonista bensì un po' a tutti i personaggi.

Nessun commento:

Posta un commento