martedì 9 luglio 2024

"Un misterioso omicidio e molti segreti" di Catherine Coles

Un misterioso omicidio e molti segreti (The Martha Miller Mysteries, #1)Un misterioso omicidio e molti segreti by Catherine Coles
My rating: 4 of 5 stars

"Alice bevve, e tutti gli altri la seguirono. Per un lungo istante, l'atmosfera di euforica celebrazione rimase intatta. Dopodiché, Alice barcollò in avanti. Si schiantò contro il tavolo di fronte a lei, rovesciando a terra piante e vasi"


RECENSIONE DI UN GIALLO

Perdonate il titolo più che didascalico assegnato a questo commento, ma non potevo scegliere altrimenti di fronte ad "Un misterioso omicidio e molti segreti"; un po' come intitolare un thriller "Un'emozionante avventura e molti colpo di scena"! Ed in fondo perché tradurre l'originale "Poison at the Village Show" con qualcosa di sensato, ad esempio "Avvelenamento alla fiera di paese"? molto meglio chiedere ad un'AI di creare il titolo più generico possibile per un romanzo mystery. Non ho le prove che alla redazione di Newton Compton le cose siano andate effettivamente così, ma il sospetto non me lo toglierà nessuno.

Superata la perplessità per il titolo, il volume si apre sulla campagna inglese nel secondo dopoguerra. La narratrice Martha Miller vive a Westleham, una località immaginaria nel Berkshire, ed affronta non poche difficoltà dal momento che alcuni compaesani sospettano un suo coinvolgimento nella sparizione del marito Stan, avvenuta un anno prima. Costretta a convivere con la sorella Ruby per guadagnare qualche soldo, Martha investe tutte le sue energie nella coltivazione di piante e fiori, ma tutto l'impegno per migliorare la propria immagine sembra vano quando la presidentessa del comitato del villaggio Alice Warren muore dopo aver bevuto un bicchiere del suo gin fatto in casa.

Le circostanze del delitto spingono ovviamente Martha a voler far luce sull'identità del colpevole, per non essere additata lei stessa come avvelenatrice. La sua indagine da un lato mi è piaciuta per la verosimiglianza degli ostacoli che la limitano, ma dall'altro mi è sembrata fin troppo amatoriale e caotica; anche per questo motivo lo smascheramento nel finale dell'assassino non risulta del tutto soddisfacente: non è una rivelazione shockante, eppure il ragionamento illustrato dalla protagonista sembra sbucato dal nulla in modo un po' conveniente alla trama.

L'altro grosso difetto di questo romanzo è il suo ritmo, che si potrebbe definire frenetico a voler essere generosi. In realtà tutto è narrato con una fretta incomprensibile: ad esempio, appena Alice muore il poliziotto del posto comincia subito a fare il quarto grado a Martha, senza che si sia ancora stabilita la causa del decesso. Lo stesso problema affligge le relazioni tra i personaggi, che si evolvono sulla base di un breve dialogo (come l'inimicizia tra la protagonista e la pettegola del paese, trasformata in un batter d'occhio in simpatia) oppure nascono dal nulla, ed è il caso di Luke Walker, il nuovo vicario che dalla sua prima comparsa dimostra un immotivato interesse per Martha.

A compensare questi rapporti un po' artificiosi troviamo il legame con la sorella Ruby, che ha invece uno sviluppo più graduale e credibile. In realtà i personaggi non mi sono dispiaciuti nella loro caratterizzazione: forse macchiettistica in alcuni casi, ma decisamente utile a renderli carismatici; su tutti spicca la protagonista, che riesce nel difficile compito di mantenere la sua voce narrante in equilibrio tra umorismo e concretezza.

Nel corso della narrazione, Martha è inoltre in grado di dare il via ad un valido percorso di crescita personale, che la porta a mettere in discussione le sue convinzioni come anche fare dei progetti per il futuro, con l'ambizione di raggiungere una condizione di vita più felice. Accanto alla protagonista, la cittadina di Westleham ed i suoi abitanti rappresentano l'altro punto di forza del romanzo, perché l'autrice riesce a tracciare i contorni di un'ambientazione molto gradevole ed immersiva, nella quale non mi dispiacerebbe affatto tornare con il secondo capitolo di questa serie di avventure companion.

View all my reviews

Nessun commento:

Posta un commento