domenica 18 marzo 2018

BookTag Time - Piccole Donne BookTag

BookTag Time

  Piccole Donne BookTag


Per il BookTag di questo mese ho pensato di cercare qualcosa di colleato alla Festa della Donna (lo so, è già passata... but still!) e sono incappata in uno dedicato ai personaggi di Piccole Donne, uno dei miei romanzi preferiti da ragazzina: ricordo di aver letteralmente divorato l’intera tetralogia!
Ho trovato il BookTag sul canale YouTube di RitaBooks&Dream (QUI le sue risposte).

1. LA FAMIGLIA MARCH - Un romanzo tutto al femminile
È stato davvero difficile trovare un romanzo tutto al femminile, quindi ho optato per un romanzo, o meglio una serie, con sole protagoniste femminili, ossia "Ragazze dell’Olimpo" di Elena Kedros. Si tratta di una saga composta da sei volumi, più una trilogia spin-off sequel che però sconsiglio, con delle protagoniste che si scoprono le reincarnazioni di Atena, Artemide e Afrodite e, sebbene ci siano vari personaggi maschili, il girl-power si percepisce chiaro e forte.
2. MARGARETH MARCH - Un libro che ti ha instillato buoni sentimenti
Parliamo di buoni sentimenti e io scelgo una storia con protagonista un ladro… La serie di Artemis Fowl di Eoin Colfer traccia però un’importante evoluzione del personaggio principale che, proprio ne "La trappola del tempo", compie un viaggio nel passato per riparare ad un vecchio errore e si riscopre così più maturo e responsabile.
3. ROBERT MARCH - Un libro con un protagonista che abbia un forte senso del dovere
Per questa domanda cito uno dei miei distopici preferiti, ovvero "Battle Royale" di Koushun Takami. Shuya, il protagonista, si dimostra determinato e pronto a tutto per onorare la promessa fatta al suo migliore amico, il tutto a dispetto della giovane età e della sua difficile situazione.
4. JO - Un romanzo con una protagonista coraggiosa e ribelle
Licia Troisi è stata un’autrice molto importante nella mia adolescenza e ho impiegato diversi anni e oltre una dozzina di libri per capire che i suoi personaggi sono sempre uguali. La "rivelazione" mi è giunta con la lettura de "Il sogno di Talitha", primo della tetralogia de I regni di Nashira, ma resta il fatto che la protagonista è un concentrato di coraggio e desiderio di ribellione, in particolare contro il dispotico padre.
5. BETH - Un racconto dolce e delicato
Non avendo molti racconti nella mia biblioteca ho cercato un romanzo breve tra la narrativa di formazione per ragazzi che di solito mi trasmette un senso di delicatezza. La scelta è ricaduta su "Papà Gambalunga" di Jean Webster, una storia davvero dolce della quale molti conosceranno la serie animata.
6. MEG - Un libro incentrato sul legame tra sorelle
Anche per questa domanda ho selezionato un classico, ossia "Ragione e sentimento" di Jane Austen. Sebbene non sia il mio libro preferito dell'autrice, ho adorato il legame che unisce Elinor e Marianne, seppur abbiano dei caratteri diametralmente opposti come suggerisce il titolo dell'opera.
7. AMY - Un libro verso il quale avevi grandi aspettative, ma in cui hai trovato dei difetti
Come non nominare "La resa di Piers" di Eloisa James. Come ho spiegato nella recensione (che trovate QUI), la Mondadori ha cambiato di recente la copertina del romanzo in questione, spacciando per retelling de La bella e la bestia quella che è nulla più di una fanfiction su Doctor House.
8. ZIA MARCH - Un libro che ti ha irritato
Questo romanzo non mi ha irritato (tanto) per il contenuto, quando per l'edizione. Parlo di "Vampire Trinity -Skarlet" di Thomas Emson e la mia ira è rivolta come sempre alla Newton Compton che, non paga di tradurre solo il primo libro- ha distribuito il volume con un centinaio di pagine doppie, di conseguenza mancano diversi capitoli e seguire la storia è impossibile.
9. LAURIE - Un libro incentrato sui rapporti di amicizia
Scelta scontata con la serie iniziata con "Quattro amiche e un paio di jeans" di Ann Brashades. Tutta la storia ruota attorno all'amicizia tra quattro ragazze che rimangono in contatto durante la vacanze grazie ai magici Pantaloni Viaggianti.
10. JAMES LAWRENCE - Un libro che ti intimoriva, ma che una volta letto ti è rimasto nel cuore
Ero davvero spaventata all'idea di leggere "S. Lanave di Teseo" di Doug Dorst e J.J. Abrams, tanto da cercare guide online sul metodo migliore per affrontare questo meta-libro. A lettura conclusa posso dire che è un po' ostico all'inizio ma pian piano la storia vi catturerà.
11. JOHN BROOKE - Un libro che hai trovato istruttivo
Iniziata con "Un infausto inizio", la Serie di Sfortunati Eventi di Lemony Snicket è una lettura istruttiva in senso stretto, perché il narrato spesso si sofferma a spiegare il significato di determinate parole. Ottima serie per ragazzi e, più in generale, per tutti coloro che stanno seguendo la trasposizione su Netflix... dai che a fine mese esce la Season 2!
12. FRITZ BHAER - Un libro che basandoti sulla cover non avresti comprato, ma che poi ti ha conquistato
Conquistato non è forse il termine giusto, ma "Fateful" di Claudia Gray è stata una lettura divertente e romantica al punto giusto. Inguardabile però la copertina, che tra l'altro nulla ha in comune con la storia.

Nessun commento:

Posta un commento