lunedì 18 ottobre 2021

Top 5 e Recap - Estate 2021

In questa rubrica vado a tirare le somme delle letture completate durante l'ultima stagione, con i cinque titoli migliori e delle statistiche su autori, generi, valutazioni e molto altro.

 


I migliori libri letti in questo trimestre sono curiosamente divisi in due categorie: da un lato abbiamo storie dai toni thriller, dall'altro seguiti di serie fantasy lette in lingua.
Per la prima tipologia abbiamo il brillante mystery
"La morte nel villaggio" di Agatha Christie, in cui viene introdotto il personaggio di Miss Marple mentre risolve un caso di omicidio all'apparenza impossibile, e l'avventura ucronica di Jake Epping in "22.11.63" di Stephen King, una storia che va ben oltre l'idea di "salviamo JFK e risolveremo tutti i problemi del mondo".
Riguardo alle serie continuate o completate abbiamo "Saint's Blood" di Sebastien De Castell, terzo libro di The Greatcoats che mi ha colpito per l'intreccio ed i confronti tra i personaggi, "City of Miracles" di Robert Jackson Bennett, ultimo capitolo di The Divine Cities dal quale non mi sono ancora ripresa emotivamente, e "A Conjuring of Assassins" di Cate Glass, secondo volume di Chimera che presenta ancora qualche difettuccio ma è un deciso passo avanti rispetto al primo libro.


Passiamo ora alle varie statistiche, premettendo che nei tre mesi passati ho letto un totale di 22 libri.

 


Questa stagione ha visto un inaspettato pareggio tra i 9 autori uomini e le altrettante autrici donne, mentre i nuovi scrittori sono in rimonta (10 contro 8 vecchi). Relativamente alla nazionalità, abbiamo il solito predominio degli Stati Uniti con ben 10 autori; non male il Regno Unito con i suoi 5 autori, seguiti da un polacco, un canadese ed un irlandese.

 


I volumi pubblicati nell'ultimo decennio hanno primeggiato come sempre, seppur gli anni Novanta si siano difesi bene. Rimane invariato anche il primato del target Adult con 16 libri, mentre abbiamo 5 Young Adult e un solo New Adult. Per quanto riguarda le serie, 3 sono quelle iniziate e 2 le concluse; sono invece 5 i volumi sequel e ben 12 gli autoconclusivi.



Con i generi letterari non ho spaziato più di tanto e, come al solito, al primo posto troviamo il fantasy con 10 titoli, seguito da i ben 5 del mystery e i 2 di thriller e sci-fi, mentre romanzo familiare, di formazione e storico hanno avuto un volume ciascuno. Tra le ambientazioni vincono nuovamente i mondi fantastici con 9 libri, ma non di troppo: abbiamo infatti 7 libri ambientati nel passato e 4 nel presente! Un libro soltanto per futuro e luoghi vari o non chiaramente indicati.



Ritorniamo sui livelli di inizio anno con la lingua perché se effettivamente 12 libri sono stati letti in italiano, per gli altri 10 ho optato per l'inglese. Ancora una volta le cover flessibili si dimostrano le mie preferite, con 17 volumi contro i 5 in rigida.



In relazione alle valutazioni assegnate, devo dire che abbiamo una piccola incongruenza perché da un lato la mia media cala ancora, ma ho trovato tante letture meritevoli di quattro stelline o più; diciamo che mancano un po' i voti mediani. La media complessiva è di 3,50 stelline.

Nessun commento:

Posta un commento