venerdì 1 gennaio 2021

Post Chiacchiericcio - Grandi cambiamenti e un 2021 senza stress

Post Chiacchiericcio

Grandi cambiamenti, per un 2021 senza stress

In questo post avrei voluto parlarvi in termini entusiasti dei nuovi progetti di lettura per il 2021: vecchi autori da riscoprire o nuove penne da provare, serie da terminare o da iniziare... Ma questi ultimi mesi dell'anno mi hanno fatta riflettere molto sul mio modo di relazionarmi a questo Blog.

La lettura è da sempre la mia passione più grande; nel settembre del 2016, quando ho postato la prima recensione online, ho cominciato la mia piccola avventura piena di emozione per poter far conoscere ad altri i libri che amavo (o sconsigliare i peggiori).

Col tempo, la mia tendenza all'OCD ha trasformato questa attività hobbistica in una fonte di ansia continua: avrete notato che le recensioni sono diventate sempre più lunghe e complesse, questo perché sento la necessità di aggiungere costantemente nuovi dettagli, altrimenti le mie valutazioni non sarebbero accettabili. Il tutto su dei parametri unicamente mentali e soggettivi, anche perché non ho alcun seguito che mi metta pressione a riguardo.

Come non bastasse, negli ultimi tempi sto riscontrando diversi problemi con la nuova piattaforma di Blogger: vedere i post pensati con tanta cura formattati male per i bug del sistema mi irrita come non mai.

Non ritengo costruttivo continuare ad investire tempo ed energie in un social che mi crea dello stress, quando invece dovrebbe permettermi soltanto di comunicare la mia passione per i libri. Da qui la mia decisione di spostare la mia attività su altri due social.

Le recensioni, sia dei romanzi contemporanei sia dei titoli per la rubrica Un classico al mese, saranno pubblicate su Goodreads, ma anche su Qlibri per quelle di libri pubblicati in Italia. I Post Chiacchiericci e i BookTag Time si spostano invece su Instagram, con quale piccola variazione per adeguarli ai parametri di questo social.

Cosa rimarrà esclusivamente sul Blog? Gli Spare & Read, le Top e Flop, le Top 5 e Recap e le Refined Reads, ossia quei contenuti che risulterebbero inadatti ad altri lidi o troppo complessi da adattare, almeno per il momento.

Vorrei invece chiudere tutta questione di MARKETING (già inattiva da un po') e la Lettura d'Insieme, che mi è costata molta più fatica di quanto avrei dovuto investirci. Anche le TBR sono sospese, almeno per quest'anno: ogni tanto accarezzo l'idea di fare delle liste stagionali, ma per ora è meglio interrompere questa abitudine, sempre per motivi di ansia inutile.

Per quanto riguarda i Wrap-Up pensavo di eliminarli, realizzando invece delle brevi recensioni singole per tutti i libri, come facevo un paio d'anni fa. Il difficile sarà essere, per l'appunto, brevi senza avvertire il senso di colpa per non aver scritto abbastanza.

Con queste variazioni spero di continuare a parlare di libri con meno problemi, sia tecnici che psicologici.

Dal momento che questo avrebbe dovuto essere un post di progetti e nuove idee, voglio comunque concludere con una piccola novità che porterò su Instagram. In assenza di una TBR, mi trovo spesso indecisa sui titoli da leggere, quindi ho pensato di affidarmi -almeno in parte- al caso: all'inizio di ogni trimestre farò un sorteggio casuale di tre titoli autoconclusivi, che proverò a leggere nei tre mesi successivi. L'obiettivo è quello di dare un'opportunità ai libri che ho lasciato da parte, ma sempre senza trasformare il tutto in un'auto-imposizione.

Vi aspetto quindi su Instagram, dove mi trovate come @lalettriceraffinata, per il primo sorteggio (oggi stesso, nelle storie) e su Goodreads per le prossime recensioni.

Nessun commento:

Posta un commento