mercoledì 6 gennaio 2021

Top 5 e Recap - Autunno 2020

In questa rubrica vado a tirare le somme delle letture completate durante l'ultima stagione, con i cinque titoli migliori e delle statistiche su autori, generi, valutazioni e molto altro.

Per questo trimestre mi sono imposta di individuare un solo classico da inserire nella classifica dei migliori cinque titoli, e la scelta è ricaduta inevitabilmente su "Il Maestro e Margerita" di Michail Bulgakov, specialmente per la presenza degli scagnozzi di Woland: Behemoth e Korov'ev sono dei personaggi indimenticabili.

Per le altre quattro posizioni mi sono sbizzarrita, inserendo un thriller, uno storico, un fantasy e il continuo di una serie. Non poteva infatti mancare "Il gioco di Gerald" di Stephen King, che come sempre mescola in modo egregio i due volti del terrore: quello grottescamente surreale del cowboy spaziale e quello fin troppo vicino alla realtà del ricordo cancellato di Jessie. Quasi altrettanto angosciante è stata la lettura di "L'altra Grace" di Margaret Atwood, consigliata soprattutto per la fedele ricostruzione degli ambienti e dei costumi, che permettono un'immersione completa nel Canada di metà Ottocento.

Sul versante del fantasy troviamo Claire Eliza Bartlett con "We Rule the Night" -aka il miglior titolo in lingua della stagione- che ho apprezzato per l'originalità dell'ambientazione e per le tematiche molto attuali, e Joe Abercrombie che ritorna nella Top con il secondo volume della trilogia La prima legge, "Non prima che siano impiccati". Ovviamente il merito è tutto del cast di personaggi sfaccettati ed iconici.

Passiamo ora alle varie statistiche, premettendo che nei tre mesi passati ho letto un totale di 21 libri.

Partendo agli autori, troviamo di nuovo le autrici donne al comando delle mie letture (14 contro 7 autori uomini), mentre abbiamo una riscossa degli scrittori nuovi (15 contro 6 vecchi). Nessuna novità invece sulla nazionalità principale: regnano incontrastati ben 11 autori statunitensi, ma vediamo anche un mix interessante di altre provenienze (in particolare, 5 britannici, 2 ucraini, 2 canadesi e un olandese).

Come sempre, la prevalenza dei titoli letti ricade nell'ultima decade, come data di pubblicazione. Questo trimestre abbiamo però un pareggio nei target: 9 libri a testa per Adult e Young Adult, a seguire 2 Middle Grade e un New Adult. Poca ciccia sul fronte delle serie: 2 iniziate, altrettante continuate e solo una conclusa. Per contro troviamo ben 16 titoli autoconclusivi!

Relativamente ai generi, abbiamo una prevalenza di romanzi fantasy (7 libri), tallonati a poca distanza da ben 5 thriller; a seguire, romance, sci-fi e realismo magico con 2 titoli ognuno, fiaba, formazione e storico con un solo titolo ognuno. L'ambientazione più presente è il mondo fantastico (addirittura 9 libri!), mentre al secondo posto abbiamo la contemporaneità con 6 titoli; un libro ciascuno per la Russia rivoluzionaria, l'Europa ottocentesca, l'Asia del 1200, il Nord America dell'Ottocento, le realtà ucroniche/distopiche e la Francia degli anni Venti.

Sono grosso modo stabili le percentuali per quanto riguarda la lingua, con una leggera prevalenza dei titoli in italiano (12 contro 9 in inglese), mentre nel formato c'è stata una decisa rimonta della coperta rigida, pur non arrivando a superare i libri in flessibile (8 dei primi contro 13 dei secondi).

I miei voti sono stati leggermente più generosi della stagione passata, ma poche letture hanno saputo colpirmi davvero. La media complessiva è di 3,62 stelline.

2 commenti:

  1. Ciao! Interessante davvero questo modo di ricapitolare l'autunno, a grafici :-) Sono contenta che il tuo rating medio sia più alto di quello della scorsa stagione! Purtroppo non ho letto nessuno di questi libri, anche se di qualcuno ho sentito parlare :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Se ti può interessare, tra i migliori consiglierei "L'altra Grace" come titolo che potrebbe piacere ad un pubblico più vasto...

      Elimina