venerdì 23 novembre 2018

BookTag Time - Mamma mia! BookTag

BookTag Time

  Mamma mia! BookTag


Dopo ben dieci anni dall'uscita del film-musical “Mamma mia!”, quest'anno è finalmente arrivato l'attesissimo sequel. E io, seppur con un paio di mesi di ritardo, voglio celebrare questo splendido film con un BookTag ispirato alle canzoni degli Abba.
Il BookTag in questione è stato “rubato” dal canale Youtube di Erika Romagnoli, aka diaryofabibliophile, e QUI potete ascoltare le sue risposte.

1. WHEN I KISSED THE TEACHER - Un libro con un plot-twist scioccante
Un romanzo con parecchie svolte inaspettate, che mi hanno stupita e tenuta incollata alla storia, è sicuramente “La città di sabbia” di Laini Taylor (QUI la recensione). Il ritmo incalzante e ricco di plot-twist hanno trasformato questo libro nel migliore della serie, secondo la mia discutibile opinione; e non credo che il terzo potrà superarlo.
2. WATERLOO - Un libro di cui ti innamorerai sicuramente
Presumo che la domanda sottintenda un libro ancora non letto... spero di non sbagliarmi! In ogni caso, tengo d'occhio “Cuore oscuro” di Naomi Novik da quando era disponibile soltanto in inglese; ora l'ho finalmente acquistato e, in base alla sinossi, sono quasi cerca di innamorarmi di questa lettura.
3. WHY DID IT HAVE TO BE ME - Un libro che hai letto perché eri sicuro ti avrebbe fatto superare il blocco del lettore
Verso la fine dello scorso anno ho letto parecchi libri che non mi stavano per nulla convincendo e proseguivo nella lettura molto lentamente: non parliamo di un vero blocco del lettore, ma quasi. A “salvarmi” è stato “Sette minuti dopo la mezzanotte” di Patrick Ness (QUI la recensione), un romanzo tutt'altro che leggero ma capace di catturarmi nella sua storia e farmi iniziare l'anno nuovo con maggiore positività.
4. I HAVE A DREAM - Un personaggio che ti ispira
Nomino senza esitazioni isabel di “Solo per sempre tua” di Louise O'Neill (QUI la recensione). Senza addentrarmi in nessuno spoiler, credo che chi ha letto questo romanzo fino alla fine capirà benissimo perché ammiro questa ragazza: dimostra un coraggio ed una determinazione stoica a dispetto di una sorte decisamente avversa.
5. ANDANTE ANDANTE - Cosa stai leggendo?
Per una volta parlo di graphic novel, genere che leggo spesso ma non nomino mai perché temo di non avere uno straccio di competenza per analizzarlo. Ieri ho terminato la lettura di “Basilicò” di Giulio Macaione; lo stile di disegno mi ha conquistata e convinta ad acquistare il volume, mentre la storia seppur piacevole ha dei risvolti decisamente cringe che mi hanno sconvolto sul finale.
6. KNOWING ME, KNOWING YOU - Un libro con il quale hai dovuto rompere e che non hai finito
Un libro abbandonato anni fa, che spero ancora di riprendere in un futuro non meglio identificato, è “La progenie” di Guillermo del Toro e Chuck Hogan. È il primo volume di una trilogia tra horror e thriller incentrata sull'invasione degli USA da parte dei vampiri, che nel 2014 è stata adatta nella serie TV “The Strain”.
7. MAMMA MIA - Un libro che hai riletto di recente
Negli ultimi anni ho abbandonato l'abitudine di rileggere i libri, soprattutto per mancanza di tempo ed eccessiva disponibilità di titoli nuovi, ma ricordo di aver letto almeno tre volte “Beastly” di Alex Flinn. Forse ora lo leggerei in modo molto più critico, ma all'epoca adoravo questa storia... almeno fino all'uscita dell'atroce film!
8. DANCING QUEEN - Un libro che ti ha fatto venire voglia di ballare
Non penso che mi sia mai capitato di chiudere un libro e iniziare a danzare... Comunque, un libro che mi ha fatto desiderare di essere tra le sue pagine, in particolare per visitare tutti i tendoni del circo più assurdo e stupefacente del mondo, è “Circo della notte” di Erin Morgenstern (QUI la recensione).
9. SUPER TROUPER - Una serie che non hai finito perché ti intimidisce la sua mole
Pur avendo apprezzato molto il primo libro di questa serie, devo ammettere di non aver mai continuato la Century Trilogy di Ken Follett, nello specifico perché i volumi sono interminabili, a dispetto del microscopico formato delle edizioni flip-back.

Nessun commento:

Posta un commento