domenica 4 ottobre 2020

TBR - Ottobre 2020

TBR - Ottobre 2020


Come in febbraio, anche per questo mese vorrei mettere in pausa la mia solita TBR di cinque titoli per dedicarmi interamente a delle letture horror o simili, in occasione di Halloween. In particolare, tra i libri che vorrei leggere non ci sono serie perché quelle attualmente in lettura non hanno elementi spaventosi, quindi mi sono limitata ai romanzo autoconclusivi.Avrò perciò un mese di letture spooky (almeno spero) che comprendono tre titoli in italiano, tre in inglese e l'immancabile classico:
"Il figlio del cimitero" di Neil Gaiman; il primo volume che ho acquistato di uno dei miei autori preferiti: c'è da chiedersi perché io non l'abbia ancora letto... ma proprio per aspettare il mese di Halloween! La storia dovrebbe essere rivolta ad un pubblico giovane, ma già da "Coraline" (ne parlo QUI) ho capito che Gaiman riesce ad essere terrificante anche nei middle grade.

"Thornhill" di Pam Smy; di questo titolo so ben poco, ma il fatto che sia una sorta di meta-romanzo -dove le pagine di testo e le tavole illustrate vanno affiancate per completare la storia- mi ha convinta subito a fare questo acquisto.

"Il gioco di Gerald" di Stephen King; un altro dei miei autori contemporanei preferiti che in questo titolo lascia da parte mostri spaziali per concentrarsi sulla mostruosità della mente umana: potrebbe essere un disastro, ma la mia fiducia in King non vacilla.

"Stepsister" di Jennifer Donnelly; sequel ideale della fiaba di Cenerentola, nella quale vediamo cosa succede alle due brutte sorellastre dopo il lieto fine della bella protagonista, con tanto di piedi tagliati come nella versione originale della storia.

"Strange Grace" di Tessa Gratton; un fantasy per ragazzi abbastanza particolare, non tanto per lo spunto della trama (il tipico villaggio che offre sacrifici al diavolo per ottenere la prosperità) quanto per la relazione poliamorosa tra i tre protagonisti.

"The Dark Descent of Elizabeth Frankenstein" di Kiersten White; romanzo ispirato dal classico del gotico "Frankenstein" di Mary Shelley (QUI la mia recensione) che si concentra sul personaggio della moglie dello scienziato Victor.

"Il Maestro e Margherita" di Michail Bulgakov; e concludiamo con uno dei più amati classici russi del Novecento: una storia tra l'horror e il surreale con Satana in persona che si palesa per le vie della Mosca comunista.

Nessun commento:

Posta un commento