venerdì 18 gennaio 2019

BookTag Time - Tea e libri BookTag

BookTag Time

  Tea e libri BookTag


Non credo ci sia lettore al mondo che non apprezzi una buona tazza di tè per accompagnare le sue letture, specialmente in mesi freddi come questo!
Ecco quindi un BookTag che permette di associare a varie tipologie di te dei libri; l'originale potete trovarlo QUI, direttamente dal blog Sabrina nel Paese delle Meraviglie.


1. EARL GREY AL DOUBLE BERGAMOTTO - Un libro profondo, intellettuale
Se possa essere considerato intellettuale non lo so, ma sicuramente “Non lasciarmi” di Kazuo Ishiguro (QUI la recensione) è un romanzo che spinge il lettore a riflettere su temi profondi e a chiedersi come si sarebbe comportato al posto dei protagonisti.
2. TÈ RICCO - Un libro su cui ritorni spesso
Grande classico del genere distopico, “Il mondo nuovo” di Aldous Huxley (QUI la recensione) non mi aveva fatto un grande effetto appena terminato; con il passare dei mesi mi sono ritrovata però a ripensarci molto spesso e, ad oggi, lo reputo il migliore nel suo genere per il futuro immaginato.
3. LIMONE - Un libro talmente veloce che è finito prima di aver assaporato le pagine
Anni fa lessi “L'anello di ferro” di Ornella Albanese, un romanzo storico che mescola anche un po' di mistero e del romance. Storia carina che però a distanza di poco tempo ho scordato quasi completamente.
4. CAMOMILLA - Una lettura della buonanotte, rilassante e calmante
Prima di addormentarsi non c'è nulla di più rilassante di un libro di fiabe, meglio se rielaborate ed intrecciate tra loro come nel caso di “Il bacio della strega” di Emma Donoghue (QUI la recensione).
5. LADY GREY - Un classico perfetto per una mattina invernale
Penso all'inverno e subito mi viene in mente la scena d'apertura di “Piccole donne” di Louisa M. Alcott in cui conosciamo le quattro sorelle March che, tra una lamentela ed un sospiro per il padre lontano, si accontentano di un Natale più povero ma che permette loro di stare insieme.
6. ARANCIA - Un libro molto popolare che hanno letto quasi tutti
Forse non l'avranno letto tutti, ma di certo in moltissimi hanno seguito la serie TV tratta da “Tredici” di Jay Asher. Ho completato da poco la lettura di questo romanzo e ve ne parlerò nella mia prossima recensione.
7. ENGLISH BREAKFAST - Un classico in lingua inglese
Con qualche riserva, potrei indicare in Jane Austen la mia autrice classica inglese preferita; e tra i suoi titoli consiglio indubbiamente “Emma” (QUI la recensione), che a distanza da anni rimane comunque il suo lavoro migliore a mio parere, merito soprattutto di una protagonista unica.
8. CANADIAN BREAKFAST - Un libro anglofono, ma non british
In questo caso avevo davvero l'imbarazzo della scelta, quindi ho optato per un libro molto bello del quale però non parlo spesso: “Abbiamo sempre vissuto nel castello” di Shirley Jackson (QUI la recensione). Se volete provare degli autentici brividi di terrore con una storia in cui però non capita nulla, questo è il libro per voi.
9. TÈ VERDE - Un libro sano per la mente
Spero di aver interpretato bene la domanda, perché ho pensato ad un libro capace di svagare la mente, ovvero la trilogia di “Fantozzi, Rag. Ugo”, trasposizione su carta dei divertenti sketch resi celebri dai film di Paolo Villaggio.

2 commenti:

  1. Ciao cara, ho visto che sei passata dal blog! Ho visto le tue risposte e mi sono segnata qualche titolo!! E mi sono aggiunta ai lettori fissi per rimanere sempre aggiornata :)

    RispondiElimina
  2. sono contentissima che il nostro booktag ti sia piaciuto!

    RispondiElimina