venerdì 14 giugno 2019

BookTag Time - Once Upon a Time BookTag

BookTag Time

Once Upon a Time BookTag


Circa un annetto fa andava in onda sulla ABC statunitense l'ultimo episodio di Once Upon a Time, serie TV basata sul mondo delle fiabe classiche che ho seguito con passione per tutte e sette le stagioni.
Causa nostalgia ho cercato quindi un BookTag a tema, e l'ho trovato nel blog Ombre Angeliche; QUI potete vedere il post originale.

1. BIANCANEVE - Un libro che ti mostra le cose belle della vita

Per me la risposta non può che cadere nel genere dei libri umoristici, quindi nomino "A volte ritorno" di John Niven (QUI la recensione); anche se ho pianto parecchio durante la lettura, la prima parte di questo romanzo è a dir poco esilarante. E direi che la risata rientra a pieno titolo tra le cose belle della vita.


2. PRINCIPE AZZURRO - Un personaggio che ama incondizionatamente

Ho pensato a Lemony Snicket, personaggio ma soprattutto voce narrate della Serie di sfortunati eventi, in particolare per il suo amore per la defunta Beatrice. Personalmente trovo il suo comportamento un po' morboso, ma le sue dediche sono meravigliose; la mia preferita è quella de "Il penultimo pericolo" (tra l'altro è il mio volume preferito della serie!): "Per Beatrice. Nessuno poté spegnere il mio amore, né la tua casa".

3. EMMA - La tua eroina preferita

Come per molti altri aspetti (rif. BookTag precedenti) le mie preferenze cambiano spesso. Al momento un'eroina che ritengo ottimamente scritta è Yeine Darr, protagonista ne "I centomila regni" di N.K. Jemisin (QUI la recensione). Yeine si trova invischiata in trame di corte ben più grandi di lei, ma sa dimostrarsi risoluta e tiene testa persino a delle divinità.


4. REGINA - Un personaggio che è diventato migliore attraverso i libri

Dall'inizio della serie alla fine di "The Invasion of the Tearling" di Erika Johansen (ne parlo QUI), Kelsea Glynn compie una decisa maturazione caratteriale e, pur commettendo degli errori, cerca di mantenersi ferma nel suo proposito di proteggere il regno.

5. TREMOTINO - Un cattivo che ti ha particolarmente affascinato

Più che affascinato il Principe Humperdinck, antagonista ne "La principessa sposa" di William Goldman (QUI la recensione), mi ha stupito. Nella prima parte del romanzo pensavo di aver inquadrato il suo personaggio in uno stereotipo abbastanza banale, mentre quando viene svelato per intero il suo piano l'ho rivalutato in quanto ad originalità.

6. BELLE - Un personaggio che vede del buono in tutti

Chi è più amabile di Jennifer Honey, il più delle volte chiamata semplicemente Miss Honey, in "Matilda" di Roald Dahl (ne parlo QUI)? Dallo stesso nome si può capire come questa classica maestrina elementare sia la dolcezza personificata, tanto da tollerare di buon grado i maltrattamenti di Agatha Trunchbull, ossia la nostrana signorina Trinciabue.

7. CAPITAN UNCINO - Il tuo personaggio misterioso preferito

Non cito un solo personaggio, bensì tutti i supereroi non protagonisti in "Wildcards. Invasione", scritto in collaborazione da George R.R. Martin e molti altri autori. Questa serie di antologie ha una moltitudine di protagonisti (uno per racconto, giustamente) e molti fanno dei brevi camei nelle altre storie; queste comparsate mi hanno incuriosito... purtroppo non abbastanza da voler recuperare per intero una serie lunghissima e dalla storia editoriale travagliata.

8. NEAL - Un personaggio che non si è mai arreso o che non smette mai di provare

Rispolvero una mia vecchia lettura, "Virals" di Kathy Reichs, per nominare la protagonista del romanzo, Victoria "Tory" Brennan che, pur essendo una ragazza molto giovane, riesce a sfruttare la sua astuzia ed opporsi con successo ad antagonisti adulti e pieni di risorse. Non ho mai terminato questa serie, ma ricordo un bel messaggio ambientalista di fondo e credo sia un'ottima lettura per il target YA.

9. HENRY -Il tuo compagno d'avventura preferito

Per la domanda conclusiva nomino una delle mie ultimissime letture: "Coraline" di Neil Gaiman, del quale parlerò meglio nel Wrap-Up di fine mese. Il personaggio in questione non può che essere il gatto nero (orgogliosamente senza nome) che accompagna Coraline nelle sue avventure, da una parte all'altra della porta del salotto, dando utili consigli celati da un'aria di sufficienza decisamente felina.

Nessun commento:

Posta un commento