martedì 23 luglio 2019

BookTag Time - Mid-year Freak Out BookTag

BookTag Time

Mid-year Freak Out BookTag


Siamo ormai a luglio, ed ho pensato di fare un bilancio delle letture di questa prima metà dell'anno, tenendo appunto in considerazione tutti i libri letti fino a giugno.
Ecco quindi il Mid-year Freak Out BookTag, "rubato" nel blog Il Profumo delle Parole (QUI trovate il post originale), che ci aiuterà a tirare le somme, tra libri splendidi e qualche delusione.

1. Il miglior libro letto
Sembrerà incedibile, visto quanti titoli ho letto fin'ora, ma la risposta mi risulta estremamente semplice, ovvero "Le prime quindici vite di Harry August" di Claire North (QUI la recensione). Questo romanzo ha tutto ciò che amo: stile piacevole, trama piena di colpi di scena, una perfetta dinamica eroe-villain che da sola regge l'intera storia e -soprattutto- un sistema di realtà alternative perfetto.
2. Il miglior sequel letto
"Il re dei fulmini" di Mark Lawrence (ne parlo QUI) è nettamente superiore al primo volume della trilogia. In questo sequel la storia si fa sempre più complessa, arricchendosi di nuovi personaggi interessanti e presentandoci al pieno delle sue potenzialità l'antagonista principale.
3. La nuova uscita che non hai ancora letto, ma hai intenzione di fare
Relativamente nuovo (è stato pubblicato ormai un annetto fa), "Bellezza Selvaggia" di Anna-Marie McLemore mi ha subito interessata per la bella cover e la sinossi inusuale. Speriamo si dimostri un buon acquisto.
4. L'uscita più attesa della seconda parte dell'anno
Non ho una risposta in questo caso; come ormai saprete, non mi interesso troppo alle nuove uscite, e per diversi motivi (leggasi "serie interrotte") aspetto sempre un po' prima di comprare un titolo per quanto chiacchierato.
5. La più grande delusione
Qui bisogna fare una distinzione, perché pur avendo letto parecchi libri discutibili nella maggior parte dei casi un po' me li aspettavo tali. Invece "Una grande e terribile bellezza" di Libba Bray (ne parlo QUI) è stato proprio una delusione, dal momento che la serie è generalmente amata ed io avevo faticato non poco a recuperarla.
6. La più grande sorpresa
Al contrario, in questo caso ho pensato ad un libro pagato poco e dal quale non mi aspettavo nulla di che (specie se penso all'orribile copertina). Alla fine "Ritratto di famiglia con superpoteri" di Steven Amsterdam (nel parlo QUI) è stata una lettura piacevole e più profonda di quanto la trama lasci ad intendere.
7. Il nuovo autore preferito
Un autore che ho scoperto quest'anno e del quale sono già innamorata è sicuramente Neil Gaiman. Per anni ho avuto suoi titoli in attesa nella libreria e sono contenta di avergli dato finalmente una chance, perché la sua inventiva non ha confini.
8. La nuova fictional crush (AKA, la nuova cotta letteraria)
In genere sono immune da questo fenomeno. Se devo nominare un personaggio che mi ha sorpresa e conquistata (senza citare di nuovo Harry August e SPOILER) penso a Eroc' da "Il Palazzo d'Inverno" di Eva Stachniak (QUI la recensione). Affascinante e sempre cortese, Eroc' si ritaglia il suo piccolo spazio nella storia... non mi sarebbe dispiaciuto vederlo un po' di più.
9. I nuovi personaggi preferiti
Per evitare un elenco infinito ho scelto direttamente un gruppo, ovvero le divinità da "I centomila regni" di N.K. Jemisin (QUI la recensione), in particolare il tenebroso ed insidioso Nahadoth e Sieh, dio bambino che diverte ed inquieta a tempo stesso.
10. Un libro che ti ha fatto piangere
Senza troppi spoiler nomino "your name." di Makoto Shinkai (ne parlo QUI). Non voglio anticipare nulla perché questo libro va scoperto pagina dopo pagina, ma se non vi troverete in lacrime sul finale siete sicuramente dei mostri senza cuore.
11. Il miglior adattamento cinematografico visto quest'anno
Pur non avendone visti molti, posso affermare che il film de "La forma dell'acqua" di del Toro e Kraus (QUI la recensione) è nettamente superiore al libro (che tra l'altro ispira) e non è appesantito dalle troppe sottotrame inconcludenti della versione cartacea.
12. Le cover più belle
Parlo ovviamente per gusto personale. Trovo splendido l'incrocio di simmetrie in "Cuore oscuro" di Naomi Novik (ne parlo QUI) e molto eleganti le ali quasi invisibili su "Sogni di mostri e divinità" di Laini Taylor (ne parlo QUI). Molto piacevole anche l'illustrazione sul già citato "La forma dell'acqua" di Del Toro e Kraus.
13. Quali libri devi assolutamente leggere entro la fine dell'anno?
Non ho particolare impegni, ma vorrei sicuramente terminare le serie che sto attualmente leggendo, almeno quelle iniziate da più tempo.

Nessun commento:

Posta un commento