giovedì 14 novembre 2019

BookTag Time - The Lunar Chronicles BookTag

BookTag Time

  The Lunar Chronicles BookTag


Sto finalmente concludendo la lettura della serie The Lunar Chronicles, da noi ribattezzata Cronache Lunari, di Marissa Meyer: ho già terminato "Winter" e darò una chance anche alla raccolta di novelle "Stars Above", per poi parlare della tetralogia e dei volumi collegati in una Lettura d'Insieme.
Nel frattempo, ho scovato sul blog Questione di libri un BookTag (potete leggere QUI il post originale) che basa le sue domande proprio sui personaggi principali della serie, così ho pensato di riproporlo per l'occasione.

1. CINDER, LA CYBORG - Un libro che spesso non viene apprezzato
Un libro talmente sopravvalutato che qui in Italia non viene neppure più stampato è sicuramente "Gargoyle" di Andrew Davidson (QUI la recensione); personalmente, ho adorato la storia del nostro anonimo protagonista e mi spiace che così poche persone l'abbiano letto e apprezzato.
2. KAI, IL PRINCIPE - Un libro in cui c’è una famiglia reale
Qui vado sul banale e nomino "Una regina al potere" di Matteo Strukul (ne parlo QUI), dove la protagonista è Caterina de' Medici, sovrana e reggente al trono francese; vediamo in scena anche molti altri membri della famiglia reale dei Valois.
3. ADRI, LA MATRIGNA CATTIVA - Un libro con pessimi genitori
Per questa domanda ho rispolverato un vecchio titolo perché il "Musica per un amore proibito" di Hanni Münzer (QUI la recensione) la cara Martha fa una figura alquanto discutibile: prima parte per un viaggio improvviso, senza dire nulla alla figlia, e poi rimane bloccata per giorni in una stanza d'albergo senza venire a capo di nulla. Complimenti!
4. IKO, IL CORAGGIOSO BRACCIO DESTRO - Un libro con un personaggio spensierato e ironico
Come non nominare Bartimeus, coprotagonista ne "L'anello di Salomone" di Jonathan Stroud (ne parlo QUI) e in tutta la serie a lui dedicata. Senza dubbio è il jinn più esilarante e scanzonato della letteratura: lei sue battute sono spiazzanti sia quando vuole deridere, sia quando fa del sarcasmo.
5. SCARLET, LA SALVATRICE - Un libro con un personaggio impegnato in una missione
Ne "La scuola dei maghi" di Trudi Canavan (QUI la recensione) Lord Dannyl è effettivamente impegnato in un viaggio che lo porterà oltre i confini del regno... e a perdere un sacco di tempo perché il terzo libro di questa serie renderà purtroppo inutile il suo impegno.
6. WOLF, IL LOTTATORE - Un libro in cui è presente un’epica battaglia
Sarà una risposta scontata, ma scelgo di nominare "Lo scontro finale" di Rick Riordan, ossia l'ultimo libro della prima pentalogia di Percy Jackson; l'ho letto ormai parecchi anni fa, ma ricordo che la conclusione era molto valida, a differenza di quella della seconda serie, motivo per cui ho smesso con questo autore.
7. LEVANA, LA CATTIVA - Un libro con l’antagonista peggiore di tutti
Non sapendo se la domanda chiedesse un antagonista valido (quindi il peggiore da trovarsi di fronte) o se peggiore fosse qui sinonimo di pessimo, ho pensato a Jael, in particolare a come si comporta in "Sogni di mostri e divinità" di Laini Taylor (ne parlo QUI). Lui è un antagonista brillante nelle battaglie e nelle strategie, ma anche un totale inetto quando arriva nel mondo umano e si dimostra impreparato alle nuove difficoltà.
8. THORNE, IL FURFANTE - Il libro con un personaggio in grado di abbindolare gli altri con le proprie parole.
Ogni tanto devo nominarlo per forza: Artemis Fowl, protagonista della saga omonima di Eoin Colfer, è un genio del crimine la cui risorse principali sono l'intelletto e la sagacia. Nessuno meglio di lui può abbindolare il prossimo con le chiacchiere!
9. CRESS, L’HACKER - Un libro sulla tecnologia o di genere sci-fi
Non leggo tanti libri di questo genere (se non si include il sottogenere della distopia), quindi la scelta è caduta quasi inevitabilmente su "Wildcards. Invasione" di vari autori, tra i quali George R.R. Martin, una raccolta di novelle con protagonisti supereroi e alieni di vario tipo.
10. ERLAND, IL DOTTORE - Un libro incentrato su una malattia, sia fisica che mentale
Per non andare sul banale John Green, voglio optare per "Sette minuti dopo la mezzanotte" di Patrick Ness (QUI la recensione) dove la malattia terminale della madre del protagonista è il tema centrale della storia.
11. WINTER, L’ALIENATA - Il libro con il personaggio più folle che tu abbia mai incontrato
Forse non sarà il più folle in assoluto, ma l'antagonista in "Silver" di Kerstin Gier (ne parlo QUI) si dimostra decisamente bisogno di cure psichiatriche. Non voglio fare spoiler (tanto da non dire nemmeno il genere del personaggio in questione), ma vi assicuro che sarete della mia stessa opinione arrivati sul finale della storia.
12. JACIN, IL SOLDATO - Un libro a tema militare
E per concludere, un'altra risposta relativamente semplice: "La cruna dell'ago" di Ken Follett (QUI la recensione), che si ambienta verso la fine del secondo conflitto mondiale ed ha per protagonisti soldati e spie, oltre ad essere molto accurato dal punto di vista storico.

Nessun commento:

Posta un commento