giovedì 23 aprile 2020

Refined Reads #01


In questa nuova rubrica andrò ad analizzare gli ultimi otto libri letti in inglese, focalizzandomi in particolare sulla difficoltà di comprensione e i motivi per cui ne consiglio o sconsiglio la lettura, non in generale ma nello specifico in lingua. Riporterò anche le trame dei libri tradotte in modo amatoriale da me, così che possiate farvi subito un'idea della storia.

AUTORE: Adam Silvera
TARGET: Young-adult
GENERE: Formazione, romance
SERIE: No
IN ITALIA: "L'ultima notte della nostra vita" (editore Il Castoro)
LIVELLO: Medio-basso
TEMATICHE: Accettazione del lutto e del dolore / Rappresentazione LGBT+ e di svariate etnie
PUNTI A FAVORE: Capitoli brevi / Narrazione in prima persona / Ambientazione contemporanea
PUNTI CONTRO: Uso di slang statunitense / Abbreviazioni nei messaggi e nelle chat / Molti punti di vista esterni
TRAMA: È il 5 settembre, poco dopo la mezzanotte, e la Death-Cast chiama Mateo Torrez e Rufus Emeterio per comunicare un'infausta notizia: entrambi moriranno in meno di 24 ore. Mateo e Rufus sono dei completi estranei, ma per diversi motivi stanno cercando un nuovo amico nel loro Ultimo Giorno. La buona notizia è che esiste un'app per questo. Si chiama Last Friend, e per merito suo Rufus e Mateo si incontrano per un'ultima epica avventura, per vivere una vita intera in un singolo giorno.

AUTORE: Marie Lu
TARGET: Young-adult
GENERE: Fantasy
SERIE: The Young Elites 1.0
IN ITALIA: "La battaglia dei pugnali" (editore Newton Compton)
LIVELLO: Medio
TEMATICHE: Consapevolezza di sé / Desiderio di riscatto, sia affettivo che sociale
PUNTI A FAVORE: Molti capitoli brevi / Narrazione al presente / Ripetizioni frequenti di alcuni concetti
PUNTI CONTRO: Salti frequenti dalla prima alla terza personal / Descrizioni minuziose di abiti antiquati / Presenza di alcuni termini di fantasia
TRAMA: Adelina Amouteru è una sopravvissuta della febbre sanguigna, segnata da una cicatrice frastagliata là dove un tempo c'era il suo occhio sinistro. Etichettata come una malfetto -un abominio- viene allontanata da chi l'ha sempre conosciuta ed amata.
Adelina trova rifugio presso altri malfetto e scopre che la malattia le ha lasciato ben altro di una semplice cicatrice -ha infatti un dono misterioso e potente.
Lei è una Young Elites.
Ma l'abilità di Adelina è più forte di quella di ogni Young Elite prima di lei. E se non riuscirà a controllare la crescente oscurità desiderosa di vendetta nel suo cuore, Adelina potrebbe essere un pericolo per tutti loro.

AUTORE: Bernie Su e Kate Rorick
TARGET: New-adult
GENERE: Formazione, romance, retelling
SERIE: No
IN ITALIA: "Il diario segreto di Lizzie Bennet" (editore Newton Compton)
LIVELLO: Medio-basso
TEMATICHE: Nuovi media e celebrità online / Ingresso nella vita adulta / Valore dei legami familiari
PUNTI A FAVORE: Maggioranza di capitoli brevi / Narrazione priva di vere e proprie descrizioni / Ambientazione e linguaggio contemporanei
PUNTI CONTRO: Termini legati al mondo universitario statunitense e dei social media / Slang ed espressioni colloquiali nei dialoghi
TRAMA: La studentessa ventiquattrenne Lizzie Bennet è gravata dai debiti universitari e vive ancora con i genitori e le due sorelle -la bella Jane e la sfrenata Lydia. Quando registra le sue riflessioni sulla vita per il suo progetto di tesi e le posta su YouTube, non sa ancora che "The Lizzie Bennet Diaries" acquisirà una vita propria trasformando le sorelle Bennet in celebrità sulla rete nottetempo.
Quando il ricco ed avvenente Bing Lee arriva in città, assieme al suo pedante amico William Darcy, le cose cominciano a farsi davvero interessanti per i Bennet -e per i follower di Lizzie. Ma non tutto accade sullo sfondo. Per nostra fortuna, Lizzie tiene un diario segreto.

AUTORE: Kathleen A. Flynn
TARGET: Adult
GENERE: Storico, sci-fi
SERIE: No
IN ITALIA: No
LIVELLO: Medio-alto
TEMATICHE: Valore della memoria storica / Discriminazione verso le donne e gli ebrei / Dialogo come mezzo per risolvere i conflitti
PUNTI A FAVORE: Narrazione in prima persona / Sviluppo lento della trama e alcuni scene simili / Lunghi dialoghi senza interruzioni
PUNTI CONTRO: Termini collegati all'attività medica / Capitoli mediamente lunghi / Abbreviazioni ed alcuni termini desueti
TRAMA: Inghilterra 1815: due viaggiatori -Rachel Katzman e Liam Finucane- arrivano in un campo, scompigliati e appesantiti dal denaro nascosto. Non sono ciò che sembrano, bensì colleghi giunti da un futuro tecnologicamente avanzato, travestiti da benestanti proprietari terrieri dalle Indie Occidentali -un dottore e la sorella zitella. Benché Rachel e Liam non siano il primo team a "tornare indietro" dal futuro, la loro missione è di sicuro la più audace: incontrare, farsi amica, e derubare Jane Austen in persona.
Attentamente selezionati e rigorosamente addestrati dal Royal Institute for Special Topics in Physics, la dottoressa e soccorritrice Rachel e l'attore diventato accademico Liam hanno poco in comune tranne le straordinarie circostranze in cui si trovano -circostanze che reprimono la natura indipendente di Rachel e danno prendere il controllo a Liam mentre si infiltrano nelle conoscenze della Austen grazie al suo fratello preferito, Henry.
Ma diagnosticare la malattia mortale di Jane ed ottenre un romanzo inedito menzionato nelle sue lettere è già una sfida senza la continua confusione data dal vivere in una menzogna. Mentre la sua amicizia con Jane si fa più profonda e la relazione con Liam si complica, Rachel fatica a riconciliare il suo vero io con le costrizioni del XIX secolo. Quando il loro portale per il futuro sta per chiudersi, Rachel e Liam lottano con le direttive ricevute di lasciare la storia intatta, esattamente come l'hanno trovata... per quanta sofferenza questo causi.

AUTORE: Leigh Bardugo
TARGET: Young-adult
GENERE: Fantasy
SERIE: Grisha Trilogy 1.0
IN ITALIA: "Tenebre e ghiaccio" (editore Piemme)
LIVELLO: Medio
TEMATICHE: Scelta dei propri affetti / Ricerca della propria vocazione / Politica ed intrighi di corte
PUNTI A FAVORE: Assenza di info dump / Molti dialoghi con botta e risposta / Narrazione in prima persona
PUNTI CONTRO: Mondo fittizio e presenza di parole inventate / Lunghe e minuziose descrizioni di abiti e luoghi / Maggioranza di capitoli lunghi
TRAMA: Orfana e del tutto sacrificabile, Alina Starkov è un soldato che sa di poter perire nel suo primo viaggio attraverso la Shadow Fold -una striscia di innaturale oscurità piena di mostri. Ma quando il suo reggimento  viene attaccato, Alina libera una magia sopita che neppure lei sapeva di possedere.
Ora Alina entrerà in uno sfarzoso mondo di nobiltà ed intrighi, mentre si addestra con i Grisha -l'elite militare magica dal suo Paese- e viene incantata dal loro famigerato capo, il Darkling. Lui crede che Alina possa distruggere la Shadow Fold e riunire la loro nazione minacciata dalla guerra, ma solo se lei potrà governare il suo indomato potere.
Mentre la minaccia al regno si rafforza e Alina sblocca i segreti del suo passato, e sarà una pericolosa scoperta che potrebbe minacciare tutto ciò che ama e il futuro stesso della nazione.

AUTORE: Margaret Rogerson
TARGET: Young-adult
GENERE: Romance, fantasy
SERIE: No
IN ITALIA: No
LIVELLO: Medio-alto
TEMATICHE: Dare valore all'arte, in ogni forma / Scoperta ed accettazione di una cultura diversa
PUNTI A FAVORE: Narrazione in prima persona / Buon ritmo narrativo
PUNTI CONTRO: Termini obsoleti o collegati alla natura / Lunghe descrizioni, ricche di dettagli / Ambientazione fantastica, con termini inventati
TRAMA: Isobel è una prodigiosa ritrattista con un pericoloso portafoglio clienti: l'immortale popolo fatato. Ma quando riceve il suo primo mecenate reale -Rook, il principe dell'autunno- commette un terribile errore. Lei dipinge nei suo occhi una tristezza mortale -una debolezza che potrebbe costargli la vita stessa.
Furioso, Rook porta via Isobel con l'intento di processarla per il suo crimine. Ma qualcosa è estremamente sbagliato nel suo mondo, e i due vengono attaccati da ogni lato. Costretti a dipendere l'uno dall'altra per la loro sopravvivenza, la loro alleanza si trasforma in fiducia, forse persino amore... un'emozione proibita che potrebbe costare loro la vita. Quale forza possono evocare i dipinti di Isobel, tanto potente da sconfiggere l'antica malvagità delle corti fatate?

AUTORE: Melissa Bashardoust
TARGET: Young-adult
GENERE: Fantasy, retelling
SERIE: No
IN ITALIA: No
LIVELLO: Medio-basso
TEMATICHE: Relazioni genitori-gigli, anche non biologici / Scelta del proprio destino, oltre le imposizioni altrui
PUNTI A FAVORE: Retelling di una fiaba nota / Illustrazione del castello / Lessico generalmente semplice
PUNTI CONTRO: Narrazione in terza persona / Alternanza frequente dei due POV
TRAMA: Il cuore della sedicenne Mina non ha mai battuto d'amore per nessuno. Il suo cuore non ha mai battuto affatto, ma lei era all'oscuro che suo padre, un mago, aveva estirpato il suo cuore per rimpiazzarlo con uno fatto di vetro. Quando arriva al castello di Whitespring per la prima volta, Mina escogita un piano: vincere il cuore del re con la sua bellezza, diventare regina, e finalmente conoscere l'amore. L'unico inconveniente è che dovrà diventare una matrigna...
La principessa quindicenne Lynet assomiglia in tutto alla madre morta, e un giorno ne scopre il motivo: un mago l'ha creata dalla neve ad immagine della regina defunta, su ordine del padre. Ma Lynet preferirebbe essere simile alla sua orgogliosa matrigna Mina. Il suo sogno sembra avverarsi quando il padre la nomina regina dei territori a sud, rimpiazzando Mina. Ora Lynet deve decidere cosa fare -e chi essere- per riconquistare la sola madre che abbia mai conosciuta... oppure sconfiggerla.

AUTORE: Martine Leavitt
TARGET: Young-adult
GENERE: Fiaba, retelling
SERIE: No
IN ITALIA: No
LIVELLO: Medio-basso
TEMATICHE: Presa di conoscenza dei propri sentimenti / Analisi degli aspetti positivi della perdita
PUNTI A FAVORE: Narrazione in prima persona / Struttura ed elementi tipici della fiaba / Ripetizione di termini ed eventi
PUNTI CONTRO: Capitoli abbastanza lunghi / Termini specifici legati all'ambientazione
TRAMA: Per la maggior parte dei suoi sedici anni, la bellissima Keturah Reeves ha incantato gli abitanti del villaggio con il suo dono di narrare storie. Ora, Keturah deve ideare il racconto più importante della sua vita, il racconto di un amore così vero che perfino il pericolosamente bello Lord Death -ad un tempo terrificante ed irresistibile- lascerà la presa sull'anima di lei e delle persone che ama.

Nessun commento:

Posta un commento